Come ben sappiamo le bollette del gas e dell’energia elettrica stanno raggiungendo livelli altissimi!
Urge, pertanto, trovare soluzioni alternative oppure che ci facciano risparmiare un bel po’ !
Sia l’energia che il gas trovano maggior impiego soprattutto in cucina. Come fare allora a risparmiare un pò? Digiunare? Staccare il frigorifero e depositare gli alimenti freschi fuori al balcone? Tornare alla vecchia brace per arrostire? No! Niente di tutto questo!
Sicuro non possiamo digiunare nè mettere a repentaglio la nostra salute privandoci di un pasto caldo durante il freddo inverno, ma sicuramente possiamo usare dei piccoli accorgimenti che ci aiuteranno a far quadrare le nostre bollette.
Innanzitutto è bene che il piano cottura abbia gli ugelli perfettamente liberi da ostruzioni in modo da far uscire bene il gas, questo aiuterà a cucinare più velocemente andando quindi ad abbreviare i tempi di cottura e relativo consumo di gas.
Inoltre è bene sapere che ogni punto fuoco sul piano cottura ha una dimensione diversa e pertanto una erogazione diversa della fiamma.
Per questo è consigliabile utilizzare le pentole alte su fuochi di diametro più piccoli e pentole basse su fuochi di diametro più grandi. Usando questo piccolo accorgimento si avrà una migliore distribuzione della fiamma sotto alla pentola che, non solo renderà la cottura più omogenea, ma la renderà più rapida e quindi ci farà risparmiare un bel pò di gas!
Passiamo al forno. Una soluzione per ridurre il consumo energetico è quello di abbreviare le cotture fatte al forno. In che modo?
Se ho da cuocere una pietanza, che non richiede un particolare tipo di cottura, posso ridurre il suo tempo di cottura di almeno 7-10 minuti, spegnendo il forno e mantenendo la porta del forno chiusa.
In questo modo il calore residuo continuerà a cuocere senza consumo energetico. Una volta spento il forno è importante aprire per un attimo la porta del forno, e poi richiuderla, in modo da non creare condensa al suo interno che a lungo andare potrebbe danneggiare i mobili sottostanti.
Infine per quanto riguarda il frigorifero, il consiglio è di aggiungere un poco alla volta gli alimenti freschi, e di non sovraccaricarlo inserendo enormi “spesoni” in una volta sola. Questo, infatti, comporterebbe uno sforzo energetico da parte del frigorifero con relativo aumento in bolletta.
Un altro accorgimento sempre relativo al frigorifero, è di ridurre la continua apertura e chiusura dello stesso, ed evitare di mantenere la porta aperta per molto tempo.
Infine per la lavastoviglie, il consiglio si riduce ad uno solo : lavare i piatti a mano !
Usando questi, ed altri, piccoli accorgimenti sicuramente non andremo a risolvere il problema energetico di questo tempo ma almeno avremo un po’ di risparmio in bolletta.